TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

E adesso si tassino le rendite finanziarie

La crisi finanziaria in atto in tutta Europa è figlia anche di una tassazione sulle rendite finanziarie molto accomodante.Mentre il lavoro e l'impresa vedono tassazioni che raggiungono il 40 e il 50%,la tassazione degli strumenti finanziari non superano in Italia il 12.5%.Chi in pratica ha prodotto ricchezza reale ha visto continuamente incrementare la tassazione favorendo la fuga di capitali da attività produttive degne di questo nome in favore del castello di carta straccia che sotto la scure della crisi brucia a livelli biblici.
Spesso si è criticata la volontà di alzare la tassazione affermando che questo avrebbe fatto scappare gli investitori dai titoli di Stato con conseguenze drammatiche per i nostri bilanci.
Questo problema adesso non si pone,innanzitutto perchè la ricorsa ai sicuri titoli di Stato sarà massiccia visti i chiari di luna dei mercati finanziari,secondo è ormai palese le conseguenza di questa politica accomodante per gli speculatori.
Adesso saranno lavoratori e pensionati a pagare un'inflazione galoppante(visti i tagli di stamane della BCE di 0.5%)e una recessione provocata da quei mercati finanziari senza scrupoli che tanta ricchezza di carta produce e tanta povertà reale provoca.

Antonio Di Gilio

6 commenti:

Anonimo ha detto...

serve una stretgia politica di tassazione in cui il lavoro(e la fatica) siano tassati meno delle rendite e gli investimenti(quindi la speculazione). essere di sinistra significa principalmente quello. infatti non capisco perchè parlare ancora di lotta di classe a sinistra(è la detsra che la rivuole, perchè sono i potenti che si muovono in questo senso) quando l'obiettivo è valutare il lavoro, la solidarietà, la libertà, la democrazia. e la laicità, ma di questi tempi in italia è utopico!

Anonimo ha detto...

MONTRONE CITY???? QUESTO è IL LINK DEL DISCO COMPLETO http://www.autistici.org/aistu/laragg/

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie