TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

Disabilità e barriere architettoniche ad Adelfia,ma le priorità sono altre



La grandezza di un paese e il suo livello di civiltà lo si misura dal modo con cui tratta le fasce più deboli e in particolar modo quelle con maggiori problemi economici e sociali
Migliorare la qualità della vita ma soprattutto rendersi conto delle difficoltà quotidiane di queste persone è già un piccolo traguardo. E Adelfia
Questa estate le famose esternazioni del nostro sindaco sono state la spia di incapacità dell'amministrazione a comprendere i processi sociali in atto. L'equazione povero (e magari straniero) uguale disadattato,uguale bandito ha fatto il giro d' Italia mostrando la faccia populista di questa giunta.
Ma al di là delle tante frasi fatte di circostanza, visto che questa è l'amministrazione del "fare",vediamo cosa fa sul versante barriere architettoniche e quindi sul fronte disabilità.
Stamane ho fatto il giro per il paese e ho scattato alcune foto che la dicono lunga sulla situazione.

Cimitero Montrone


Il montascale presente nel cimitero di Montrone è come possibile vedere nella foto più grande inutilizzabile.Ho provato a metterlo in funzione ma non è stato possibile.Inoltre si trova al piano superiore.Quindi la domanda ovvia è:se qualcuno ci è salito non si capisce perchè non è poi risceso (salvo non si sia lanciato dal secondo piano). Il secondo montascale invece come è possibile vedere risulta funzionante e la spia risultava accesa.

Via Generale della Chiesa



L'incrocio di via Generale della Chiesa con corso Vittorio Veneto è un esempio di mancanza di progettualità.Fare due marciapiedi uno con la rampa è l'altra senza evidenzia la mancanza di minimo di buon senso.Il disabile sulla sedia a rotelle secondo l'amministrazione dove dovrebbe salire una volta aver attraversato?Dovrebbe immediatamente immettersi sul corso.
Situazioni molto simili nel paese sono molte ma questa è emblematica data l'importanza oltre che la pericolosità.



Campo di Don Peppino



Il campo di Don Peppino sconta ben tre anomalie. I due ingressi che non hanno affatto scivoli che permetta a persone in carozzella di poter accedere alla struttura.Inoltre lo scivolo interno come è possibile constatare è mal ridotto,molto ripido e quindi molto pericoloso.
Parco di Canneto
Il più relativamente recente parco di Canneto non è certamente messo meglio.Nel primo ingresso non c'è possibilità di accesso ai disabili.Nel secondo lo scivolo è in uno stato pietoso e quindi non spendo nemmeno parole ma ironia della sorte...

...il locale all'interno giustamente è provvisto di scivoli.Certamente nulla di che,solo un pò di cemento per dare quel minimo di pendenza.Non credo che il ristoratore si sia indebitato per fare quel lavoro.Ma evidentemente la priorità è la Festa dell'Uva.
Dulcis in fundo... il Municipio




Ci si aspetterebbe che almeno il centro decisionale di un comune sia a misura d'uomo e di disabile e invece è il regno del menefreghismo.L'entrata principale è completamente sprovvista di un qualsiasi mezzo per aiutare persone diversamente abili a salire.Il montascale sarebbe anti estetico ma sul lato si potrebbe mettere un piccolo ascensore.L'entrata posteriore ha un marciapiede alto circa 40 cm,difficile da scalare anche per una persona con una mobilità sufficiente.Infine la scala interna è sprovvista di montascala.La cosa divertente è (perchè in realtà ci sarebbe da piangere) che quella scala porta proprio all'ufficio preposto ai servizi sociali.
MA LE PRIORITA' SONO ALTRE

Antonio Di Gilio




Nessun commento: