TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

Dare spazio alle donne in giunta

E' di ieri la sentenza del Tar della Puglia che  ha accolto il ricorso presentato dalla Consulta femminile regionale contro il mancato rispetto a Molfetta del regolamento comunale che prevede una adeguata rappresentanza femminile in giunta. Il ricorso era stato presentato all’indomani della nomina, da parte del sindaco della città, Antonio Azzollini, dei componenti dell’esecutivo.

La civiltà del comune di Molfetta è evidentemente superiore a quella del nostro paese.Consapevoli del difficile accesso in politica delle donne hanno deciso di inserire un apposito articolo idoneo a garantire una presenza femminile  minima in giunta.

Nel regolamento comunale, non c'è nulla del genere salvo all'art 5 comma 2 lettera b dei "Principi fondamentali" si afferma

" riconoscere pari opportunità professionale, culturale, politica e sociale fra i sessi"

Principio già sancito dalla costituzione che tuttavia nel nostro comune non viene rispettato e in giunta troviamo solo uomini eppure tra i consiglieri qualche donna c'è.Sarebbe credo il caso che anche qui ad Adelfia ci sia qualche tutela in questo senso.

Antonio Di Gilio

Nessun commento: