TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

SONDAGGIO - GERMANIA: LINKE VOLA E ARRIVA SOLI 5 PUNTI SOTTO SPD


La 'Linke' di Oskar Lafontaine vola nei sondaggi e raggiunge il record storico del 15 per cento, solo 5 punti in meno rispetto ai socialdemocratici della Spd.
I rilevamenti dell'istituto demoscopico 'Forsa' per il settimanale 'Stern' registrano infatti la crescita di un ulteriore punto percentuale da parte della Linke, mentre la Spd continua a rimanere ferma al suo minimo storico del 20 per cento: 17 punti sotto la Cdu di Angela Merkel, con i liberali e i Verdi che perdono entrambi l'1 per cento, scendendo rispettivamente al 12 e al 10 per cento.
A dirsi allarmato per le cattive previsioni sul suo partito e' l'ex borgomastro socialdemocratico di Amburgo, Hans-Ulrich Klose, il quale vede nero per le elezioni alla Cancelleria dell'autunno 2009. "Penso che prenderemo una severa batosta", ha dichiarato al quotidiano 'Saechsischen Zeitung' lo stesso Klose, secondo il quale per fare fronte alla sfida lanciata da sinistra da Oskar Lafontaine alla Spd "mancano sia le personalita' sia la pacatezza" necessaria.
Sebastian Turner, uno dei massimi esperti mediatici tedeschi, in un'intervista pubblicata oggi dal settimanale progressista 'Die Zeit' afferma che un'eventuale candidatura come sfidante di Angela Merkel dell'attuale ministro degli Esteri, Frank-Walter Steinmeier, al posto del presidente del partito, Kurt Beck, potrebbe rendere "ancora piu' problematico" un successo elettorale socialdemocratico. "La sera del voto Steinmeier potrebbe ritrovarsi con ancora meno voti di Beck", spiega lo specialista, "poiche', rispetto ai consensi che guadagnerebbe al centro, ne perderebbe il doppio a sinistra".
Un test decisivo per il piu' antico partito di Germania si avra' il 28 settembre prossimo nelle elezioni regionali in Baviera, dove l'Unione Cristiano-Sociale del governatore Guenther Beckstein rischia di perdere la maggioranza assoluta. Ad approfittarne non sarebbe pero' la Spd ma i 'Freie Waehler', una lista indipendente di destra. Le stime attuali vedono la Spd bavarese intorno al 20 per cento, percentuale analoga a quella ottenuta cinque anni fa, mentre la sorpresa piu' clamorosa potrebbe venire ancora una volta dalla Linke di Lafontaine, attualmente al 4 per cento ma in grado forse di superare la soglia di sbarramento del 5. Beckstein ha gia' dichiarato di voler impostare la campagna del suo partito come "una crociata" per sbarrare la strada all'ingresso nel Parlamento di Monaco della Linke, mentre ha pronosticato che i socialdemocratici otterranno "al massimo il 15 per cento". (Agi)

Nessun commento: