TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

GERMANIA - LAFONTAINE CANDIDATO NELLA SAAR: CAMBIEREMO IL PAESE

sentosessanta delegati della Linke , principale partito della sinistra radicale tedesca, hanno nominato oggi con una maggioranza 'bulgara' del 92,4 per cento Oskar Lafontaine candidato a governatore della Saar, del quale e' originario l'ex ministro delle Finanze.
Le elezioni nel piccolo Land tedesco al confine con la Francia avranno luogo poco prima di quelle per la Cancelleria federale del settembre 2009, anche se la data precisa non e' stata ancora fissata. Tra le frenetiche acclamazioni dei delegati, 'Oskar il Rosso' ha attribuito un "significato nazionale" al voto nella Saar, poiche' in caso di vittoria del suo partito si assistera' a "un cambio di rotta politico".
Il 'Napoleone della Saar' ha invitato i socialdemocratici della Spd a formare una coalizione 'rosso-rossa' con la Linke, ma a condizione che cio' avvenga "alla pari", per cui "chi vince diventa governatore". L'obiettivo della Linke, che alle politiche del 2005 ottenne il 18,5 per cento, e' di ottenere una percentuale superiore al 20 per cento; un recente sondaggio le ha pero' assegnato il 29 per cento, rispetto al 16 per cento della Spd. Anche il governatore cristiano-democratico uscente, Peter Mueller, ha affermato nei giorni scorsi di attendere con ansia la sfida con Lafontaine, considerando ormai fuori gioco il candidato socialdemocratico Heiko Maas, allevato politicamente da 'Oskar il Rosso' negli anni in cui guido' la Saar, fra il 1985 e il 1998.
Il congresso della Linke si e' svolto a Neunkirchen, citta' natale del defunto capo della Ddr, Erich Honecker, accolto nel 1987 nel Municipio cittadino dall'allora governatore Lafontaine, quando l'ex premier tedesco-orientale arrivo' per visitare la casa paterna, in cui viveva la sorella, e la tomba dei genitori. Secondo il quotidiano progressista 'Sueddeutsche Zeitung', Lafontaine "vuole tornare sul suo trono, e le probabilita' che ha di riuscirci non sono scarse". La popolarita' del 'Napoleone della Saar' nella sua regione d'origine rimane altissima, e negli ultimi tempi si e' assistito a una trasmigrazione in massa di iscritti dalla Spd alla Linke. Ai primi di luglio ha fatto sensazione in Germania l'iscrizione alla Linke di 220 dei trecento autisti dell'azienda di trasporti pubblici della capitale, Saarbruecken, gia' affiliati iscritti alla Spd; altrettanto hanno fatto altri esponenti di primo piano della Spd e dei Verdi locali. A riconoscere quanto sia difficile il compito del suo partito di sopravanzare la Linke alle prossime elezioni nella Saar e' stato lo stesso Maas, affermando che "se qui Lafontaine guidasse magari un 'partito degli adepti della Bibbia', riuscirebbe comunque a sfondare di colpo la soglia del 5 per cento". (Agi)

Nessun commento: