TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

Sondaggi: Vendola perde consensi, bene Emiliano

Il presidente totalizza meno 7 %rispetto alla rilevazione di un anno fa. Il sindaco guadagna invece il 5,5. Il primo in Puglia è Stefàno.
Crolla Vendola. Scende Divella. Sale, invece, Emiliano. La triade del centrosinistra che governa rispettivamente Regione, Provincia e Comune, dalla città capoluogo, diversifica il suo destino nei consensi, secondo un sondaggio della Ipr Marketing pubblicato da "Il Sole 24 Ore".Nella "governance poll", così com´è stato ribattezzato il sondaggio, quello del governatore pugliese è il calo più vistoso tra i governatori. Nella classifica, Nichi Vendola precede solo l´abruzzese Ottaviano Del Turco e il ligure Claudio Burlando. Anche Antonio Bassolino sta meglio in classifica. Ma questo si spiega col fatto che il sondaggio è stato effettuato con il sistema delle interviste telefoniche dal primo settembre al 30 novembre. Probabilmente con l´emergenza rifiuti campana, il risultato di Bassolino sarebbe stato peggiore. Così come per Vendola: avrebbe ottenuto solo il sette per cento in meno se gli intervistati avessero saputo con certezza quale sarebbe stata l´entità degli aumenti fiscali che il Consiglio regionale ha definitivamente approvato il 29 dicembre scorso?Un dato è certo: da quando è governatore, è la prima volta che Vendola deve registrare un calo di consensi. Anche rispetto al risultato elettorale con cui ha vinto le elezioni. L´appeal del governatore in questo 2007 s´è attestato al 45,5 per cento, rispetto al 49,8 che è la percentuale della vittoria elettorale, la peggiore tra quelli dei governatori nel 2005. L´anno d´oro, per il governatore "rosso" resta il 2006: il consenso schizza al 52,5 per cento. Insomma, un anno dopo le elezioni regionali, Vendola nella classifica dei governatori è in ottava posizione. In un anno è sceso al sedicesimo. Nonostante la ribalta nazionale dovuta alla consacrazione di futuro leader della "Cosa rossa", i duemila intervistati dalla Ipr Marketing da settembre a novembre, hanno fatto pesare su Vendola il momento della verità coi conti in rosso del servizio sanitario regionale.
C´è chi scende e c´è chi sale. Michele Emiliano, ad esempio. Nel 2006 era sceso sotto la soglia del 50 per cento, perdendo quasi cinque punti. Quest´anno li recupera tutti e ne aggiunge un paio per attestarsi al 55 per cento, più del consenso che lo elesse sindaco nel 2004. Dalla sua, Emiliano ha avuto un vantaggio: il sondaggio della Ipr Marketing è coinciso con la campagna elettorale per le primarie che ha eletto Emiliano segretario regionale del partito democratico pugliese. Una visibilità senza precedenti che non hanno avuto i colleghi sindaci degli altri capoluoghi di provincia. Nella classifica generale nella quale figurano oltre centro sindaci, Emiliano è alla posizione 48. Non è la postazione più alta dei sindaci pugliesi. Questa spetta al sindaco di Taranto: Ippazio Stefano condivide l´ottava posizione insieme ai primi cittadini di Pescara, Olbia e Alessandria. Tutti sono al 65 per cento, ma dei quattro solo Stefano è in calo di consensi.Un dato preoccupante visto che Stefano è un neo eletto. È diventato sindaco, infatti, nella primavera scorsa con una maggioranza bulgara: 76,3 per cento dei voti. Dopo soli sei mesi ha perso più di dieci punti attestandosi al 65 per cento. In calo lieve anche il consenso per un altro neo eletto, Paolo Perrone (centrodestra), a Lecce: ha ottenuto il 56,0% (56,2% il giorno dell´elezione). A Foggia Orazio Ciliberti (centrosinistra), eletto nel 2004, ha ottenuto il 49,5% contro il 55,1% del 2006 e il 59,3% del giorno dell´elezione. A Brindisi Domenico Mennitti (Centrodestra), eletto nel 2004, ha ottenuto il 45,0% contro il 49,6% del 2006 e il 53,2% registrato nel giorno dell´elezione.I dati del sondaggio non esaltanti neanche per i presidenti delle Province. A Bari Vincenzo Divella (centrosinistra), eletto nel 2004, nel 2007 vede scendere il consenso a 48,5% contro i 53,6% del 2006 e il 52,8% del giorno della sua elezione. A Brindisi Michele Errico (centrosinistra) nel 2007 registra il 54,0%, nel 2006 aveva ottenuto il 58,8% e il giorno dell´elezione il 57,2% (anno 2004). A Foggia Carmine Stallone, eletto nel 2003, ha ottenuto il 45,5%, nel 2006 aveva registrato il 48,8% e il giorno dell´elezione il 59,2%. A Lecce Giovanni Pellegrino (centrosinistra), eletto nel 2004, ha ottenuto il 45,5%, contro il 47,6% del 2006 e il 51,8% del giorno dell´elezione. A Taranto Giovanni Florido, eletto nel 2004, registra il 44,0% contro il 51,0% del 2006 e il 50,3% del giorno dell´elezione.
(laRepubblica.it)

1 commento:

Pietro_d ha detto...

se stefano (che amoreggia con Cito) è il primo... c'è veramente da ridere...