TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

Boicottate la Coca-Cola

Si chiamano multinazionali e sono aziende potentissime capaci di dominare interi segmenti del mercato mondiale, dall'energia, all'alimentazione, alla salute controllando ogni parte della produzione e sfuggendo spesso ad ogni forma di controllo. Sono state e sono ancora la prima linea della nostra presenza in tutto il pianeta ed il loro modo di operare ha sollevato e solleva tuttora grandissimi problemi e grande indignazione fra le popolazioni del cosiddetto sud del mondo. A loro si imputa di tutto: dalla distruzione dell'ambiente, allo sfruttamento più selvaggio, anche di minori, a comportamenti antidemocratici e antisindacali.
Nella puntata del 2 Gennaio di "C'era una volta" su raitre si raccontava di come la multinazionale della famosa bevanda in Colombia utilizzasse metodi soppressivi(in senso stretto)per limitare la libertà sindacale.Fare il sindacalista lì è un lavoro a tempo pieno in cui è possibile perdere la vita.La Coca-Cola che ha dato i natali a quel mostriciattolo vestito di rosso(ebbene sì lui sostituisce l'icona cristiana moderna della natività)usa i mezzi più illegali sfruttando i lavoratori.Intimidazioni,licenziamenti senza giusta causa opprimono i lavoratori.La Colombia che ha pure leggi a tutela del sindacato si vede quotidianamente calpestata da 2 mostri figli dell'occidente:le major e la cocaina di cui noi siamo rispettivamente creatori e consumatori.
Se queste aziende dovrebbero rappresentarci nel mondo,non godiamo di una buona immagine.
La chiamano globalizzazione

1 commento:

Anonimo ha detto...

Salve amici di adelfia, vi suggerisco il chinotto, prodotto italiano e buono piu della coca cola.... complimenti per il sito, se non vi spiace lo metterei tra i miei link, se magari volete potete mettere il mio blog tra i vostri.
Saluti
http://candidonews.wordpress.com/