TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

Principi Attivi: giovani idee per una Puglia migliore ...PRESENTIAMO UN PROGETTO

Principi Attivi è la nuova idea di Bollenti Spiriti, realizzata dall'Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva.


Lo scopo di Principi Attivi è promuovere la capacità progettuale, creativa e di intrapresa dei giovani pugliesi attraverso la concessione di contributi per la realizzazione/sperimentazione di idee innovative.


Principi Attivi si propone di valorizzare le energie e i talenti dei giovani pugliesi come risorsa per lo sviluppo sociale, economico e territoriale della Puglia, in coerenza con la strategia indicata dal Documento Strategico Regionale.
L’obiettivo è duplice:



  • verso i giovani: dare responsabilità, occasioni di apprendimento e di attivazione diretta;

  • verso la comunità regionale: dare un iniezione di energia e innovazione al sistema sociale ed economico pugliese.


L’iniziativa Principi Attivi sarà accompagnata in tutte le sue fasi da una azione di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutti i settori dell’Amministrazione Regionale e di tutte le forze attive del territorio: enti locali, scuole, università, sindacati, mondo delle imprese, terzo settore, sistema del credito.



Principi Attivi supporterà la realizzazione di:



A. Idee per la tutela e la valorizzazione del territorio
(es: sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.);

B. Idee a vocazione imprenditoriale con particolare riferimento allo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione
(es. innovazioni di prodotto e di processo, media e comunicazione, nuove tecnologie etc.);

C. Idee per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva
(es. qualità della vita, disabilità, antirazzismo, migranti, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.).
I progetti finanziati potranno avere una durata massima di 12 mesi.

Potranno presentare progetti tutti i giovani cittadini, italiani e stranieri residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di 2 persone.

In caso di approvazione del progetto, i gruppi informali si impegnano a costituirsi in un nuovo soggetto giuridico a propria scelta (associazione, cooperativa, impresa etc.).

Non potranno presentare progetti le organizzazioni costituite prima della presentazione della domanda.

Il contributo massimo ammissibile per ciascuna proposta progettuale sarà di 25.000 Euro.

Il bando di Principi Attivi sarà pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, la prima settimana di maggio 2008 e al sito



http://bollentispiriti.regione.puglia.it/. Sarà possibile presentare progetti fino al 31 luglio 2008


Scarica la scheda con ulteriori informazioni per chi intende prepararsi alla presentazione della candidatura [PRINCIPI ATTIVI - Scheda informativa 1.0 (155.82 kB)]


CARI AMICI DEL BLOG SOPRATTUTTO GIOVANI PERCHE' NON FACCIAMO SISTEMA E NON PROPONIAMO ANCHE NOI QUALCHE PROGETTO?UTILIZZIAMO QUESTA OPPORTUNITA' PER FARE QUALCOSA DI SERIO.

SONO APERTO A OGNI IDEA.


Antonio Di Gilio

1 commento:

Anonimo ha detto...

Compagni, se non vi dispiace, rilancio questo post sul mio blog così come l'avete proposto.

Un compagno pugliese emigrato in terre padane.