TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

Credito Personale?Se è proprio necessario eccovi gli accorgimenti.

Ormai siamo continuamente bombardati da spot pubblicitari e volantini vari che ti offrono prestiti di tutti i tipi e per tutte le esigenze.Se sei un ottantenne o un protestato,non preoccuparti ci pensano loro...ad annientarti.
A norma di legge loro sono tenuti
1)A scrivere nei messaggi pubblicitari,oltre che nei contratti 2 indici
il TAN(tasso annuo nominale) che indica semplicemente il tasso applicato senza costi di gestione pratica e il TAEG(tasso annuale effettivo globale) che indica tutti i costi oltre il tasso applicato ed è quello che dobbiamo sempre tenere presente.Non è raro infatti che non solo scrivino in piccolissimo questi indici(ricordo per legge inseriti)ma che utilizzano la "sola" del TAN 0% mettendo in secondo piano il valore del TAEG.Vi invito a verificare durante gli spot e vi accorgere distanze abissali tra i valori di questi indici(ma ricordate è il TAEG quello che interessa).
2)Sempre a norma di legge(quella anti-usura)gli intermediari non possono applicare tassi che siano superiori del 50% a quelli rilevati trimestralmente dal Ministero del Tesoro detti TEGM(il tasso effettivo globale medio)relativo alla categoria di operazioni alla quale appartiene il finanziamento effettuato.Qualora queste società applicano tassi superiori NON SONO DOVUTI INTERESSI.
Il TEGM potete trovarlo inserendo nella ricerca di google le parole"TEGM+trimestre di riferimento"(gennaio-marzo,aprile-giugno,luglio-settembre,ottobre-dicembre).
Per quanto riguarda il TEGM di questo trimestre potete trovarlo al seguente link

http://www.centroleasing.it/kmweb.nsf/0/D412EB25E255C3F9C1257418004CB4D5/$file/TEGM%202%C2%B0%20trimestre%202008%20(1%20aprile%202008%20-%2030%20giugno%202008).pdf

In ogni caso vale sempre la solita regola:fidarsi è bene,non fidarsi è meglio.

Antonio Di Gilio

Nessun commento: