TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

La Cosa Rossa ha un nome:Sinistra e Arcobaleno (votate il sondaggio)


La federazione tra i partiti della cosiddetta «Sinistra radicale» si chiama, per ora e fino alla scelta definitiva nella prima assemblea, Sinistra-L'Arcobaleno. E' l'esito di un vertice alla Camera tra i rappresentanti di Rifondazione comunista, Sinistra democratica, Verdi e Comunisti italiani (Pdci). La Federazione sarà varata ufficialmente sabato 8 e domenica 9 dicembre a Roma, nel corso dell'assemblea generale della sinistra e degli ecologisti. «Si chiamerà la Sinistra e l'Arcobaleno. Sarà una forza politica radicata nella società italiana e avrà un peso importante nella sua storia politica», ha dichiarato Fabio Mussi (Sd) al termine dell'incontro. «Gli stati generali saranno un grandissimo evento con una fortissima partecipazione delle forze esterne ai partiti», ha aggiunto il segretario di Rifondazione, Franco Giordano.
La prima versione del logo provvisorio apparsa su Dire.itIL SIMBOLO PROVVISORIO - Anche il simbolo per ora provvisorio (insomma: vale fino all'assemblea, poi si vedrà se sarà confermato) è stato oggetto di qualche discussione grafico-politica. Cornice o non cornice, tondo o quadrato, scritta «Arcobaleno» in corsivo o tondo. Sul sito Dire.it nel pomeriggio è comparso un primo schizzo di quello che doveva essere sarà il simbolo provvisorio da presentare in assemblea. Successivamente però da Rifondazione, Verdi, Sinistra democratica, è arrivata una correzione. Intanto di metodo: quello che si vede non è da considerarsi il simbolo definitivo della nuova Sinistra arcobaleno, ma un «tratto grafico» dell'assemblea della sinistra e degli ecologisti dell'8 e 9 dicembre alla nuova Fiera di Roma. Inoltre il «tratto grafico» circolato per primo è stato poi corretto: la versione finale (in vista dell'assemblea) non ha cornice (né tonda né quadrata) e ha la scritta «Arcobaleno» non in corsivo. Sia il simbolo sia la carta dei valori del nuovo soggetto politico unitario e plurale entreranno nel «percorso partecipativo» che a partire dagli Stati generali di Roma prevede una sinergia tra formazioni politiche e associazioni impegnate nel progetto politico.Ma come al solito c'è sempre qualcuno che si fossilizza
RIZZO: «VOGLIO FALCE E MARTELLO» - La prudenza sulla definizione «definitiva» del simbolo ha le sue ragioni. La grafica scelta già divide gli esponenti della futura formazione. «Se il simbolo definitivo non avrà la falce e martello ben visibili, non sarò d'accordo», ha minacciato per esempio Marco Rizzo, coordinatore dei Comunisti italiani. «Perché in una confederazione dove i comunisti sono la stragrande maggioranza si dovrebbero cancellare i simboli del lavoro? Sosterrò con forza questa posizione nel mio partito affinché la scelta venga cambiata». Nelle scorse settimane, infatti, la possibilità che fossero eliminate falce e martello aveva provocato le proteste del Pdci. Convinto che alla fine l'arcobaleno finirà nel dimenticatoio è anche Claudio Grassi, senatore di Rifondazione e leader di Essere comunisti, il quale osserva che il simbolo difficilmente sarà presente alle elezioni.
COSA PENSATE DEL SIMBOLO ?VOLETE FALCE E MARTELLO?
Sulla destra il sondaggio

Nessun commento: