TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com

TRASFERITI SU http://seladelfia.wordpress.com
CLICCA SUL LOGO PER ACCEDERE AL NUOVO SITO

Chi rappresenta il sindacato? Praticamente nessuno

Questo post è da ritenersi in nessun modo legato al pensiero del movimento di sinistra e libertà locale ma semplicemente frutto di una mia personale idea.
Negli ultimi tempi mi sono chiesto chi effettivamente rappresenta il sindacato.Troppo spesso sentiamo nei telegiornali che si incontrano le parti sociali per decidere sulle più svariate questioni che hanno a che fare con il mondo del lavoro.Ci si aspetterebbe che rappresentino almeno il 50% più uno dei lavoratori per poter essere un minimo rappresentativi di una realtà.Sono andato ad indagare sul numero dei tesserati e ho fatto una scoperta(che credo molti conoscono) a dir poco allucinante.
Partiamo dalla CGIL.
I dati sono del 2007 e potete trovarli qui
http://www.cgil.it/tesseramento/default.aspx

I dati dicono che i tessarati sono 5 milioni e 600 mila , ma ad un'analisi più attanta ben 3 milioni sono pensionati.Sono la generazione che giustamente dal sindacato tanto ha avuto sul piano dei diritti e che mantiene viva la propria lealtà.
Il secondo gruppo più numeroso(anche se ben distanziato) con 400.000 iscritti sono i lavoratori del pubblico impiego a cui si sommano i quasi 100.000 del settore bancario che,scusate se sembrerò crudo, ma è un gruppo di lavoratori che nulla a che vedere dalle angherie che possiamo ritrovare nel settore privato.
Fatti i dovuti calcoli, la CGIL rappresenta circa 2 milioni di lavoratori.

Passiamo alla Cisl(2008)
http://www.cisl.it/Sito-Iscritti.nsf/PagineVarie/Iscritti%5E2008F

I tesserati dichiarati sono 4 milioni e 500 mila iscritti.Ma anche per questo sindacato faciamo un'analisi più attenta.I tesserati ormai non più attivi sono 2 milioni e 200 mila. A questi togliamo un altro mezzo milione di lavoratori tutelati,la Cisl rappresenta circa 1 milione e 800 mila lavoratori.

Infine Uil(2008)
http://www.uil.it/organizzazione/iscritti.htm

I tesserati dichiarati sono 2 milioni e 100 mila.Di Questi 877 mila sono i pensionati e 400 mila il settore pubblico.Conclusione il numero di lavoratori "che ha bisogno di tutele" sono 800.000.

Tralasciamo gli altri sindacati minori che sono più strutture burocratiche che di qualche utilità al mondo del lavoro.In Italia ci sono più di 23 milioni di lavoratori.Tolti i 3 milioni di pubblici impiegati(di cui 1 milione e mezzo rappresentato dai 3 più grandi sindacati), arriviamo a circa 20 milioni di lavoratori.Di questi 4 milioni e 600 mila sono rappresentati dal sindacato(circa il 18 %) gli altri la maggioranza nisbe.

In altre parole chi rappresenta il sindacato? Alla luce dei dati sono più i pensionati che i lavoratori segno dell'utilità di un tempo ormai lontano.
Sono i lavoratori che hanno la pancia piena (come ha affermato un sindacalista) o sono i sindacati auto referenziali che rappresentano solo loro stessi che hanno portato a questi dati? E perchè dovrebbero firmare loro i contratti essendo i rappresentanti di solo il 18% dei lavoratori?

Antonio Di Gilio

7 commenti:

Skeight ha detto...

Poni un problema reale, che andrebbe affrontato nel senso di una rifondazione sindacale per garantire una tutela a quei lavoratori che il sindacato nelle sue forme tradizionali non riesce a proteggere adeguatamente (operai delle micro, piccole e medie imprese, impiegati con contratti atipici e via dicendo).
Il problema è che i maggiori sindacati non sembrano proprio in grado di autoriformarsi, ma chi altri può farlo? Il governo ha tutto l'interesse a vedere una perdita di legittimità del sindacato, le imprese anche, i partiti di opposizione non hanno la forza di proporre riforme al sindacato. Una brutta situazione in poche parole.

nino ha detto...

Si potrebbe vedere la cosa da un'altro punto di vista, per quale motivo tutti questi operai non vogliono farsi rappresentare da nessun sindacato? sfiducia nei sindacati? aderiscono a sindacati minori (non credo) insomma per quale motivo questo esercito di persone decide di non farsi rappresentare?

NINO

Anonimo ha detto...

Ottimo intervento

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

hi every person,

I identified sinistradelfia.blogspot.com after previous months and I'm very excited much to commence participating. I are basically lurking for the last month but figured I would be joining and sign up.

I am from Spain so please forgave my speaking english[url=http://polearnnewthings.info/forum].[/url][url=http://whatweknowcc.info/].[/url][url=http://nicedutiesrss.info/].[/url]

Anonimo ha detto...

Hello TO all www.blogger.com members,
I just wanted to introduce myself to all of you and say that I am extremely happy to be a new member here[url=http://behindthescenesng.info/bookmarks].[/url] I have been enjoying the conversations here for some time and look forward to participating now[url=http://haworlddiscovery.info/forum].[/url][url=http://citynightsrss.info/].[/url]

Glad to be a part of the community[url=http://abworlddiscovery.info/bookmarks].[/url][url=http://imtrendytopics.info/].[/url]

Anonimo ha detto...

It is my first post here, so I would like to say hallo to all of you! It is uncommonly pleasure to meet your community!