Da quando sono diventato redattore ho iniziato a leggere la nuova carta di Kilombo e ho scoperto numerosi orrori sintattici e proposizioni complesse che rendono pesanti le frasi.
Vi porto solo alcuni esempi divertetissimi.
art.4 comma II
"In caso di presenza di troll e disturbatori dello spazio commenti individuale o pubblico (Kilombo Slow)....." (ma cazzo significa?)
art.5 comma V
"Uno stesso post non può essere segnalato sul meta-blog più di una volta. Non possono essere pubblicati su Kilombo più di un meta-post per blog al giorno (fino a un massimo di due post ammessi per i blog collettivi. a patto che siano firmati da autori diversi riconducibili come scrittori abituali del blog collettivo).L'abuso della parentesi tonde è allarmante
Non riporto le virgole a tutto spiano senza motivo e aggettivi non coordinati con i sostantivi all'interno sempre dell'art.5
art. 6
..in caso di un numero di redattori inferiore a 4 la redazione potrà effettuare solo ordinaria amministrazione...(perchè i 6 redattori possono fare straordinaria amministrazione sempre alla luce dello stesso articolo?)
art. 6 bis
"I blogger di Kilombo hanno facoltà di promuovere iniziative meritevoli e urgenti, supportate da almeno il 5% degli iscritti, che saranno sottoposte al voto del collettivo entro l'effettiva presentazione delle firme al fine di impegnare l'aggregatore nel suo complesso a fianco delle giuste lotte di lavoratori, studenti, cooperanti internazionali, cooperanti locali, attivisti per i diritti civili delle minoranze già citate e anche di quelle fasce sociali e culturali che verranno ridotte a minoranze alle leggi delle stato."( ho perso il fiato. Ma mettere dei punti ha dei costi? Alle elementari i miei insegnanti cancellavano proposizioni così lunghe)
e ancora
Le firme si intendono come l'adesione ad una proposta ... fatta da ogni singolo blogger sostenitore alla mail della redazione, visibile sulla HP di Kilombo.( ....)
Art.7
lL strumento per le comunicazioni interne al collettivo di aderenti e una mailing list. Gli aderenti sono tenuti a lasciare un indirizzo email all'atto dell'iscrizione ( non è solo "Il" l'errore ma manca anche un accento da far bocciare chiunque a un esame in italiano)
Art.8
"L'adesione a Kilombo è condizionata all'adesione ai principi della presente Carta ed è gratuita."
Non sare bbe meglio "L'adesione a Kilombo è gratuita ed è soggetta all'adesione DEI principi della presente carta( e non all'adesione ai principi)
ma ancora
"L'iscrizione e curata dalla redazione... "(altra bocciatura)
Art. 9 bis
I compiti del C.E. sono stabiliti dall'originale progetto di K.S. Progetto che viene acquisito come parte integrante della presente Carta e che può essere emendato seguendone i medesimi
Al fine di promuovere e diffondere il più possibile le finalità e lo spirito che animano la Comunità kilombista, il Comitato Editoriale è autorizzato ad aprire spazi, pagine e/o forum presso altri social-network o community.
Forse sarebbe meglio
"I compiti del C.E. sono stabiliti dall'originale progetto di K.S. IL progetto viene acquisito come parte integrante della presente Carta e può essere emendato seguendone i medesimi meccanismi.Al fine di promuovere e diffondere il più possibile le finalità spirito della Comunità kilombista, il Comitato Editoriale è autorizzato ad aprire spazi, pagine e/o forum presso altri social-network o community.
Art. 10 (sintatticamente tutto da cambiare)
della serie non c'è due senza tre
"La decisione di espulsione e presa per votazione a ...."(terza bocciatura)
Antonio Di Gilio